martedì 1 febbraio 2011

COSA SAREBBE UN MONDO SENZA API?








Molti considerano le api una grossa seccatura , hanno invece, un ruolo globale e vitale per la nostra sopravvivenza, la loro perdita avrebbe un impatto devastante,basti pensare che sono  responsabili di un terzo della nostra alimentazione.


Oltre la  produzione del  miele, impollinano il 90% delle piante che coltiviamo,il continuo successo delle leading  commercial, per un valore stimato in 40 miliardi di dollari, è dovuto al loro prezioso operato. Senza le api potremmo rimanere senza frutta, verdura, noci, olii e cotone ed è un rischio non lontano, negli ultimi anni la popolazione delle api ha registrato un notevole declino : alcune specie sono ormai estinte.



L’uso sconsiderato di pesticidi sta condannando le api rimaste, l’Italia ha scelto la via della massima precauzione e della sospensione prudenziale dell’uso, ma ci sono Paesi che continuano l’ inesorabile condanna a  morte di queste piccole creature tanto necessarie alla nostra sopravvivenza.



L’estinzione delle api,oltre portare la naturale carenza di cibo,avrebbe ripercussioni su problemi sociali e politici devastando l’economia mondiale, gli scienziati hanno lanciato un  grido d’allarme  già da tempo,ma gli uomini continuano ad essere sordi a questi appelli,quando si accorgeranno quale  danno sono riusciti a commettere sarà troppo tardi.


La prossima volta,prima di allontanare o schiacciare un’ape ,pensa ad un mondo senza colori, a prati senza fiori pensa che la tua vita è appesa alla sua.


“Niente più api, niente più impollinazione, niente più piante, non più uomo”
(Albert Einstein)


Nessun commento:

Posta un commento